sabato 5 gennaio 2008

IL LAVORO IN "COMPAGNIA"
Siamo pronte per partire con il lavoro "in compagnia",a conclusione del sondaggio sono sicura di poter partire con una sciarpa .
Ho deciso di realizzare per prima una sciarpa all'uncinetto, alla quale quanto prima ne seguirà una a maglia .
Mi piacerebbe però che anche chi non è capace potesse provare a farla, quindi userò la tecnica con le piastrelle old America, che secondo me è abbastanza semplice .
Ovviamente ognuno di noi adopererà i colori che preferisce, ma a parer mio il lavoro old America dà il meglio di sè quando è realizzato a più colori.
Posto qui di seguito le foto passo passo per la realizzazione di una piastrella e per il metodo di unione.
Iniziare la piastrella con 4 cat. chiuse in cerchio.
Unire le piastrelle con un mezzo punto basso nel buco corrispondente
Ho fotografato anche un piccolo schema , spero che possa esservi utile!
La dimensione della piastrella varia in base al numero dei giri, che naturalmente ,dipende dalle misure del lavoro che volete realizzare.
Nello slide qui di seguito ho realizzato alcune varianti con piastrelle varie, ognuno potrà sbizzarrirsi nella scelta sia dei colori che della loro disposizione.
In principio si era detto che ognuna di noi avrebbe postato le foto dell'andamento del lavoro ( sul mio blog) in una data precisa , chi volesse partecipare deve dare adesione con un commento a questo post....quando tutte saremo pronte, attrezzate di lana e uncinetto stabiliremo la prima data.
Spero che al "filo" di partenza possa trovarvi in tante!!!!

4 commenti:

Aless.M.Ruffini ha detto...

ciao!!!
Si, il sito che mi hai detto lo conoscevo, le foto delle calze le ho prese proprio li!!!
Cerchero' anche io il ferro circolare, ma con calma, sono in attesa di un intervento che poi mi permettera' di stare a casa un po' di piu', ora non ci sto mai!!!
Per la sciarpa..io ci sto'!!! Anche perche' facendola a piastrelle...e' meno condizionante!
Ora cerchero' della lana, dei rimasugli e poi partiro'.

Laura ha detto...

di uncinetto non capisco nulla, quindi questa mano la passo, mi accoderò quando faremo la sciarpa a maglia, anche perchè ho un sacco di lavori in progetto e non riesco davvero ad imbarcarmi anche in questo =p

luigi@ ha detto...

aless.
sono contenta che sei dei nostri mi dispiace per l'intervento e spero che tutto vada per il meglio.
Quando sei pronta a partire avvertimi in modo tale da poter iniziare insieme!
A presto! :-)))



laura.

Ho capito che hai tante cose da finire, ma se ne avessi voglia potrei insegnarti l'uncinetto e ti posso assicurare che è una tecnica che da infinite soddisfazioni perchè, al contrario della maglia ,è infinitamente versatile!
Cmq ti aspetto per la sciarpa ai ferri fammi sapere quando ti sei liberata un pò.

Viola ha detto...

Ma che forte!!!!! Purtroppo passo,lavorare all'uncinetto non mi piace molto,sto facendo una sciarpa ai ferri ;-) Comunque seguirò per vedere come si evolverà la vostra sciarpa.
Bacetti