venerdì 23 maggio 2008

per la serie ......... "CHI NON MUORE SI RIVEDE!!!!!"
........rieccomi!!!
Purtroppo non ho avuto molto tempo per aggiornare il mio blog ma in compenso ne ho avuto (anche se poco) per venirvi a trovare.
Qualche giorno fa il mio nipotino mi ha chiesto di realizzare "qualcosina" per la vendita di beneficenza che faranno durante la festicciola di fine anno, io da brava calzinista ho realizzato delle scarpettine da neonato le ho fotografate ed eccole qua.
Qualche tempo fa ero alla ricerca di una giacchetta carina per neonata da poter realizzare all'uncinetto e come per magia sul blog
di Nèlia (magia do crochet) ecco che mi appare questa facilissima spiegazione!
Non ho perso un attimo, l'ho realizzata e ho subito abbinato un paio di scarpette e una bella coperta!
Avete presente le scarpette rosa? Ebbene anche di queste scarpette ho realizzato la giacchetta ma purtroppo non ho la foto , appena posso ve le farò vedere con l'annesso passo dopo passo sempre preso sul blog di Nelia ..............alla prossima!!!!

venerdì 9 maggio 2008

fiorellino tridimensionale!!!!! Ecco come vi avevo promesso un altro passo dopo passo, questa volta vi potrà servire per fare un fiorellino tridimensionale . Io l'ho adoperato per guarnire i sacchettini per la comunione ma se volete potrete con quelche piccola modifica cambiargli aspetto e destinazione. Volendo si potrebbero aggiungere delle perline nere a mò di ochhietti, delle catenelle con perlina finale come fossero delle braccina e altre due come fossero dei piedini, quindi poterlo usare da appendere allo zaino o alla borsa! Passi il cotone bianco e il cotone fuxia, ma il tappo , direte voi , che c'entra?!?!?!?! Ebbene continuate a leggere e lo saprete!!! 1° g:Fate un cerchietto con il filo e dentro lavorateci sei punti bassi, tirando il filo chiudete il cerchio e con mezzo punto basso finite il giro. 2° g: 12 punti bassi. 3° g: 24 punti bassi. 4° g: 24 punti bassi. 5° g: 2 p. bassi, 1 aumento (due punti bassi in uno di base) , 2 p.bassi, 1 aum., ..........(32 p. bassi). 6° g: 32 mezzi p. alti. 7° g: 32 mezzi p. alti 8° g: 1 m. p alto, 1 m. p. alto, due m. p. alti chiusi insieme(1 diminuizione).......... A questo punto entra in ballo il tappo , inserirlo all'interno della sacca ottenuta con il vuoto verso l'alto

imbottirlo e continuare a lavorare.
9° g: 1 p. basso, 1 dim.......... 10° g: continuare a diminuire fino alla completa chiusura del buco. Adesso dovremo creare i petali: 1° g: con un filo di colore contrastante fare un giro di punti bassi tutto attorno al tappo. I punti dovranno essere lavorati attorno ai p. bassi del giro centrale . chiudere il giro con un mezzo p. basso sul primo .
2° g: 1 p. basso, nel punto succ. lav. 1 p. basso e un mezzo p. alto, nel succ . lav. 4 p. alti, nel punto succ. lav 1 mezzo p. alto e 1 p. basso, nel succ. punto lav. 1 p. basso.........questo è un petalo, continuare fino alla fine del giro.
Prima di spezzare il filo fare cinque cat. chiuse su se stessein modo da creare un cerchietto che servirà da gancio.
Alla mia carissima amica Valeria vorrei dire che potrà passare al massimo qualche giorno ma esaudirò il suo desiderio......farò il passo dopo passo delle pinzette!!!
Ovviamente avendo visto il risultato del passo dopo passo precedente aspetto un fiorellino realizzato e fotografato dalla fantastica Francesca.
In questo post volevo salutare due mie nuove amiche che mi hanno scritto ,Maria e FabyDeny ,Buona vita e a tutte buon lavoro!!!!

domenica 4 maggio 2008

Passo dopo passo .....LA FARFALLINA!
1° giro:Iniziamo con il fare un cerchietto attorno al dito , in questo lavorare tre catenelle ( che sostituiscono il primo punto alto ) due punti alti e una catenella, lavorare per otto volte il modulo *tre punti alti e una cat.*, chiudere questo e i prossimi giri con un mezzo punto basso nel primo punto del giro.

2°giro:Per iniziare portarsi a mezzi punti fino al centro del primo spazio di una cat. del giro precedente e qui lavorare un modulo: *tre punti alti , una cat. e tre punti alti; continuare per tutto il giro , chiudere con un mezzo punto basso.

3° giro:Portarsi a mezzi punti fino al centro del primo spazio di una cat. del giro precedente e qui lavorare un modulo: *cinque punti alti , una cat. e cinque punti alti, un punto basso nello spazio fra un modulo e l'altro del giro precedente.*chiudere il giro con mezzo punto basso.

4° giro:Questo giro è realizzato con un filo di colore contrastante, in questo caso in bianco: un punto basso su ogni punto alto, un punto basso nello spazio di una cat. , un pippiolino (tre cat. e un punto basso sulla prima cat.), un punto basso nello spazio e un punto basso sui cinque punti alti succ..
Ripetere fino alla fine del giro, chiudere con il solito mezzo punto basso spezzare il filo lasciandolo un po più lungo perchè servirà per affrancare la farfallina a metà.
Con questo passaggio si darà l'effetto farfalla al centrino .
Inizialmente avevamo fatto due giri attorno al dito, adesso si dovrà prendere e tirare il giro che permette di chiudere l'altro giro stando attente a non tirare quello sbagliato che invece sfila completamente il filo!!!!
A questo punto si dovrà soltanto sistemare il centrino a metà dando alle ali il posto giusto.Prendere un ago e con il filo che avevamo lasciato lungo dare un piccolo punto per affrancare la farfallina a metà, nascondere il filo e tagliarlo.

sabato 3 maggio 2008

..........................!!!! Le farfalline di qualche post fa sono piaciute a tante , ho capito però che più di qualcuno non ha chiara la procedura per la realizzazione............cara Pink sto preparando il passo dopo passo per le farfalline, sono sicura che con le foto e le spiegazioni che presto metterò sul blog riuscirai a fare delle farfalline bellissime!!!! Spesso (come in questo caso) lo schema non viene disegnato per intero, a parte il primo giro che serve per dare l'idea del numero di volte che il modulo deve essere ripetuto, degli altri si disegna solo "il modulo". Il concetto è più difficile spiegarlo che metterlo in pratica!!!!