domenica 4 maggio 2008

Passo dopo passo .....LA FARFALLINA!
1° giro:Iniziamo con il fare un cerchietto attorno al dito , in questo lavorare tre catenelle ( che sostituiscono il primo punto alto ) due punti alti e una catenella, lavorare per otto volte il modulo *tre punti alti e una cat.*, chiudere questo e i prossimi giri con un mezzo punto basso nel primo punto del giro.

2°giro:Per iniziare portarsi a mezzi punti fino al centro del primo spazio di una cat. del giro precedente e qui lavorare un modulo: *tre punti alti , una cat. e tre punti alti; continuare per tutto il giro , chiudere con un mezzo punto basso.

3° giro:Portarsi a mezzi punti fino al centro del primo spazio di una cat. del giro precedente e qui lavorare un modulo: *cinque punti alti , una cat. e cinque punti alti, un punto basso nello spazio fra un modulo e l'altro del giro precedente.*chiudere il giro con mezzo punto basso.

4° giro:Questo giro è realizzato con un filo di colore contrastante, in questo caso in bianco: un punto basso su ogni punto alto, un punto basso nello spazio di una cat. , un pippiolino (tre cat. e un punto basso sulla prima cat.), un punto basso nello spazio e un punto basso sui cinque punti alti succ..
Ripetere fino alla fine del giro, chiudere con il solito mezzo punto basso spezzare il filo lasciandolo un po più lungo perchè servirà per affrancare la farfallina a metà.
Con questo passaggio si darà l'effetto farfalla al centrino .
Inizialmente avevamo fatto due giri attorno al dito, adesso si dovrà prendere e tirare il giro che permette di chiudere l'altro giro stando attente a non tirare quello sbagliato che invece sfila completamente il filo!!!!
A questo punto si dovrà soltanto sistemare il centrino a metà dando alle ali il posto giusto.Prendere un ago e con il filo che avevamo lasciato lungo dare un piccolo punto per affrancare la farfallina a metà, nascondere il filo e tagliarlo.

15 commenti:

Unknown ha detto...

Le tue farfalline sono carinissime, grazie Luigia per la tua disponibilità a condividere con noi le tue creazioni, tu riesci sempre a trasformare in qualcosa di particolare anche i lavori più semplici. Spero non ti dispiaccia se le tue farfalle , eseguite da me, contribuiranno a raccogliere fondi per l'associazione volontari del canile di Porta Portese di Roma, insieme ad altri lavori che sto preparando.(^-^)Ciao

Dori ha detto...

sei fantastica, oltre che nei lavori, anche nella gentilezza e nella chiarezza delle spiegazioni! Grazie 1000

Laraenigma ha detto...

Come sempre sei chiarissima e gentilissima! Come faremmo senza di te! io ti ringrazio da parte di tutte le persone che, grazie ai tuoi tutorial, riescono a realizzare i tuoi capolavori!

luigi@ ha detto...

voi non potete sapere quanto le vostre parole mi rendano felice, grazie di cuore!
Ines non solo non mi dispiace ma mi rende orgogliosa, anzi sto preparando un altro passo dopo passo e spero che possa esserti utile.
GRAZIE INFINITE a tutte per le bellissime parole!!!

Vivian ha detto...

amei as novidades em seu blog, beijos, Vivian...

Fra ha detto...

Ora ci sono, la prossima farfallina che farò la chiamerò Luigi@, grazie.

berny ha detto...

Come al solito disponibile e impareggiabile!!!
Ma le mollettine?!?
Visto che hai fatto 30 facciamo 31???????? ^___^

Anonimo ha detto...

Sono bellissime !! Complimenti !

.C annA ha detto...

Complimentissimi per TUTTO!

TUTTO: farfalline, borse, sciarpe, calze, telaietto...

Non potevo commentare ogni lavoro, ma per ogni lavoro che ho visto sono rimasta di stucco!

Sei davvero molto, molto brava!

^^

lindinha ha detto...

OI AMIGA!!

OBRIGADA PELA VISITINHA E PELO CARINHO!!
BOM FIM DE SEMANA PRA VOCE

Adoreiii essa borboleta!!

SUPER BJOOOO

Anonimo ha detto...

Complimenti, ho visto il tuo sito e mi è piaciuto molto.
Le tue creazioni sono fantastiche.
E' bello condividere la stessa passione.

Tiziana ha detto...

Mi piacciono queste farfalline, e mi piace il tuo blog, posso inserirlo fra i miei preferiti?

Laura ha detto...

Fatta la tua farfalla ma ci ho messo anche le antennine. Metto la foto nel mio blog.
Grazie delle spiegazioni

Silvana ha detto...

passa dal mio blog vorrei farti vedere alcuni miei lavvori ciao complimentiper il tuo
http://ilpiceredicreare,blogspot,com/

Anonimo ha detto...

all them very beautiful