mercoledì 5 marzo 2008

........la borsa viola.....continuazione.....e fine!!!!
Anche se un po in ritardo ecco il prosequio della borsetta viola.
Dopo aver finito la terza riga di noccioline lav. un giro facendo 3 p. alti in ogni archetto sottostante.
Iniziare da qui 9 giri di elastico 3/3 nel corso del quale , esattamente nel sesto giro,si dovranno realizzare dei buchi.
Qui di seguito c'è la foto dell'elastico 3/3 all'uncinetto: bisogna lavorare
tre punti prendendoli dal dietro e tre punti prendendoli dal davanti.
Realizzati così 5 giri , sul sesto si formeranno dei buchi saltando tre m. di base e realizzando tre cat.(questi buchi serviranno poi al passaggio del manico della borsa).
Dimenticavo di premettere che la lavorazione ad elastico è realizzata solo sul davanti e sul dietro mentre invece sui due laterali si dovrà continuare la lavorazione a p. alti.
Per completare il tutto nell'ultimo giro ho realizzato un punto a ventaglietti come rifinitura: iniziare saltando un p. alto sott.,nel succ. fare 7 p. alti, saltare due p. alti sott. , un p. basso,saltare due p. alti sott. .....continuare così fino al laterale che verrà lavorato con p. alti semplici......riprendere la lavorazione dei ventaglietti sulla seconda facciata......lavorare a p. alti il secondo laterale.
Adesso la lavorazione all'uncinetto è finita, bisognerà realizzare una fodera(nella quale potreste inserire nella parte del fondo qualcosa per irriggidirla) e completare il tutto con un manico a vostro piacimento , potreste mettere un manico in bambooo o in plastica, oppure rendere la borsetta un po più elegantina facendo il manico con una catenella color oro che si può facilmente reperire in ferramenta.
Inserendo la catenella potrete scegliere se formare i manici davanti o laterali, e ancora se farli corti per portare la borsetta a mano, o lunghi per poter portare la borsetta a tracolla.
La parte che per me era più facile e veloce è stata fatta , ora tocca
alla parte che sicuramente mi impegnerà di più e per la quale ci metterò il doppio del tempo: dovrò foderarla!!!!
Non sarà facile andare a trovare una stoffetta che mi piaccia , non sarà asltrettanto facile trovare un po di tempo per essere sola con la mia macchina da cucire ....ma quando il tutto sarà ultimato sarò felice di farvi vedere il risultato.

Spero che questo post passo dopo passo vi sia piaciuto, spero di essere stata abbastanza chiara e se qualcuna di voi avesse provato a realizzare la borsa.....vi prego fatemi vedere i risultati ne sarei felicissima.

9 commenti:

Laura ha detto...

Purtroppo l'uncinetto ed io facciamo proprio a botte ._. sarà forse perchè sono mancina, me lo hanno isnegato usando la mano destra ma io vorrei usare la sinistra e così viene fuori un macello....

La borsa è molto carina^^

loryzuc ha detto...

La borsa è carinissima e tu sei stata brava a spiegare, ma io non ci riesco con l' uncinetto, oggi sono andata da mia madre per farmi rifinire un piccolo poncio che posterò più tardi sul mio blog e guardavo e vedevo come faceva ma c'è quel qual cosa che ancora non afferro, sono come gloccata, spero che imparerò.

Laraenigma ha detto...

Ma bella bella bella!!!

Country Lou ha detto...

La borsa é seplicemente adorabile!! Sei bravissima !!!! Il colore poi é così intenso. Un giorno forse mi ci metterò di impegno per imparare, ma mi sembra tutto così difficile a vedersi. Avrei bisogno di qualcuno che mi facesse vedere di persona come si fa....a proposito cosa fai a Pasqua??? Un abbraccio !!

berny ha detto...

Mi piace davvero tanto!!! Complimenti anche per il colore che è il mio preferito, ma forse te lo avevo già detto!!! Ora sono ancora un pò presa tra lana da tingere e calze da provare, ma appena avrò un po di tempo proverò di sicuro a farla!!!

Aless.M.Ruffini ha detto...

Ascolta, se mi ci metto...ti mandero' messaggi di aiuto.
E bellissima!!!

Anonimo ha detto...

Realizzarla, magari !! Ma io non so assolutamente lavorare ad uncinetto... :-(

Anonimo ha detto...

carinissima questa borsa , grazir per le spiegazione , scusa se non scrivo bene l'italiano ma sono francesa

Unknown ha detto...

Oi,Luíza!
Amo fazer bolsas (borsa) e achei esta muito linda e delicada.Parabéns pelo blog que conheci através do blog da minha amiga Sônia Maria.Paz e lus sempre!
Bjs de luz em seu coração!
Denise